Illustrazione di un bambino seduto su un tappeto mentre gioca ad infilare i tappi di barattoli nella fessura di una scatola di cartone.

Gioco dei tappi

Molto spesso i bambini si trovano a vivere in un mare di giochi.
Anche evitando di acquistarne di nuovi, siamo immersi in una società fatta di occasioni di consumo e non riusciamo ad evitare l’accumularsi di oggetti di tutti i tipi nelle nostre case, soprattutto quando si tratta di giocattoli: compleanni, feste, regali dei nonni, gadget presi al ristorante.

Ma la ricerca dimostra che meno giochi un bambino ha a disposizione, più il suo gioco sarà di qualità.
Come evidenziato da uno studio dell’Università di Toledo, i bambini in un ambiente con meno giochi riescono a concentrarsi più a lungo, sono più portati al gioco simbolico, utilizzano di più l’immaginazione.
Per i più piccoli in particolare non è ideale avere troppi giocattoli: tant’è che il più delle volte ignorano i giochi nuovi, essendo invece attratti da oggetti colorati e oggetti casuali presenti in casa.

I materiali ideali per il gioco, oltre ad essere ridotti come numero, sono oggetti semplici di vari colori e materiali, che portano i bimbi a sperimentare in diversi modi.
Puoi ad esempio mettere a disposizione dei tappi colorati presi da comuni barattoli ed una scatola con una fessura per infilarli, proponendo il gioco dei tappi:

Occorrente

Una piccola scatola di cartone
Forbici
Qualche tappo di barattolo

Procedimento

  1. Ritaglia sul coperchio del barattolo una fessura grande quanto basta perché si possa infilare il più grande fra i tappi che hai. Per un risultato migliore puoi foderare i bordi appena tagliati con del nastro adesivo.
  2. Prepara un tappeto o una coperta ed annuncia che state per fare il gioco dei tappi. Mettetevi comodi a terra e ponete la scatola e i tappi davanti a voi. 
  3. Descrivi l’attività mostrando come fare. Allunga la mano, prendi un tappo e infilalo nella fessura. Cerca di usare poche parole e movimenti lenti e precisi. Ripeti l’operazione fino a che tutti i tappi sono nella scatola. 
  4. Solleva poi il coperchio per riportare i tappi nella posizione iniziale.
  5. Annuncia al piccolo che ora è il suo turno e può ripetere l’operazione
  6. Osservalo con il 100% della tua attenzione. È interessato a questo gioco? Cosa sta pensando? Quali prove fa? Come si corregge? C’è differenza fra le varie dimensioni dei tappi?

E tu hai mai pensato di costruire un gioco con materiali di riciclo?
Lascia idee, pensieri o domande nell’area commenti.

Condividi la tua opinione