Family Intention Tree

Illustrazione La Mangrovia. La famiglia, come una Mangrovia, abbraccia, nutre e protegge non solo chi ne fa parte, ma anche tutto l’ambiente circostante. Family Intention Tree è un’attività basata sulla Mindfulness per fissare le Intenzioni insieme alla tua famiglia.

Fissare le Intenzioni

con Family Intention Tree, un’attività di consapevolezza per la famiglia.

Il potere delle Intenzioni

Come sarebbe poter smettere di fare ciò che non ci importa, per dedicarci invece a quello che consideriamo davvero significativo? Essere intenzionali significa scegliere in maniera consapevole, in ogni momento, che atteggiamento si vuole avere, o come si vuole essere.

Come mai fissare le nostre Intenzioni ha un così grande impatto? I sostenitori di questa tesi affermano che, se siamo chiari su cosa vogliamo nella vita e ci prendiamo il tempo per articolarlo, questo “magicamente” si manifesterà. Io credo che la magia non stia nel risultato che si ottiene, ma nell’accorgerci degli aspetti positivi e della soddisfazione che tutti possiamo trovare nel fare qualcosa che per noi ha uno speciale significato.

Posso dire oggi che molti dei compiti che prima odiavo fare, come per esempio raccogliere le briciole di pane, non solo non mi pesano più, ma si rivelano anche piacevoli. Si, anche all’ottavo mese di gravidanza. Tutto questo grazie al potere del fissare le Intenzioni. Non dico questo per suscitare invidia, ma per condividere ciò che ho capito. Fare ciò che è necessario fare, in ogni momento, con naturale dedizione, non solamente è possibile, ma è anche piacevole. Questo può accadere se ascoltiamo e comprendiamo il nostro volere profondo, e siamo orientati verso di esso.

Avere una famiglia si sa, porta a dover svolgere molti compiti. Fissare le Intenzioni può aiutarci a creare un mondo migliore, superando la visione problematica della famiglia come organizzazione per renderla invece più accogliente e naturalmente aperta verso azioni di cura. Leggi di più nell’articolo Fissare le Intenzioni: troviamo un significato su Vivere Sostenibile Lazio.

Ma la scienza cosa ne pensa?

Formulare e rivedere le nostre Intenzioni può predisporre la nostra mente verso pensieri ed atteggiamenti per noi salutari, fino a renderli nel tempo veri e propri tratti caratteriali. Questo processo è noto come neuroplasticità: vale a dire la capacità del cervello di modificare la propria architettura in risposta all’esperienza vissuta; questa capacità è attiva durante ogni fase della vita. 

L’architettura del nostro cervello non è quindi fissa, come si pensava in passato, ma può essere modellata. In base ai pensieri ripetuti, il sistema nervoso può modificare l’intensità delle relazioni interneuronali (sinapsi), instaurarne di nuove ed  eliminarne alcune. In parole più semplici, è come se la nostra mente fosse un bosco: quando abbiamo dei pensieri è come se facessimo dei percorsi in questo ambiente, ed i percorsi più battuti scavassero a poco a poco, passaggi, poi sentieri sempre più marcati. 

Quando articoliamo le nostre Intenzioni, più ne ripetiamo una, più è probabile che il nostro cervello riorganizzi i suoi neuroni a nostro favore. É  importante quindi, una volta stabilite le proprie intenzioni, metterle per iscritto tenendole in un luogo dove si possano rivisitare molte volte.

Ma come possiamo far emergere, e poi fissare le nostre Intenzioni? Quando trovarne l’occasione, tra i vari impegni coi nostri bambini? Utilizzando l’attività descritta di seguito, Family Intention Tree, potrai fissare le Intenzioni con un divertente gioco per grandi e piccini.

Family Intention Tree

Le famiglie sono tutte speciali.. in che modo lo è la tua?
Family Intention Tree è un’attività basata sulla Mindfulness per fissare le Intenzioni insieme alla tua famiglia. Un gioco da fare insieme ai bambini in cui si prende consapevolezza delle proprie Intenzioni riflettendo sul significato che diamo alla nostra vita, come individui, e come famiglia.

Libretto Family Intention Tree

Per prima cosa, iscriviti al gruppo Facebook bubuset per scaricare il libretto dell’attività in versione PDF con le istruzioni su come presentare e svolgere l’attività, il poster delle Intenzioni e gli elementi da incollare.

Solitamente, pensando all’albero di una famiglia, viene in mente l’albero genealogico, che è un’albero legato al passato. Per l’attività Family Intention Tree utilizzeremo invece l’immagine di una Mangrovia per creare un albero “del presente”.

La famiglia è come una Mangrovia

L’abbraccio della Mangrovia è davvero prezioso. Le sue maestose radici, che sembrano tante braccia, filtrano l’acqua dei fiumi, forniscono nutrimento e protezione e fanno da nursery per i piccoli di numerose specie di pesci e di crostacei, permettendo loro di prosperare.

Inoltre, crescendo lungo i litorali e le coste, le Mangrovie possono assorbire fino a 10 volte la quantità di anidride carbonica per ettaro rispetto alle foreste terrestri. Ma non finisce qui, perché queste magnifiche piante, crescendo lungo le linee costiere, frenano l’erosione dei terreni causata delle maree, fanno da argine alle esondazioni e proteggono intere comunità, le loro terre e le loro case. 

Le comunità riconoscono che il valore della Mangrovia non risiede solo nei benefici che ne traggono, ma rappresenta anche un punto di riferimento attorno al quale hanno sviluppato la loro vita, il loro senso di appartenenza e la loro identità.
Juliette Diaz

Come utilizzare la Mindfulness per fissare le Intenzioni insieme alla propria famiglia

Proviamo ora ad immaginare la nostra famiglia come una splendida pianta di Mangrovia: ogni persona potrebbe crescere e prosperare nel suo abbraccio. 

Occorrente

Colla, penne e colori

Una piccola foto o disegnino di ogni componente della famiglia

Poster dell’albero ed elementi da ritagliare. Li puoi trovare iscrivendoti al gruppo bubuset e scaricando il l’attività libretto dell’attività in versione PDF

Procedimento

  1. Prepara l’occorrente stampando le due pagine del libretto con il poster e gli elementi da ritagliare.

  2. Scegli un momento in cui ci siete tutti per dedicarvi a questa attività. Riunitevi intorno a un tavolo o su un tappeto e presenta l’attività. Inizia a raccontare dell’albero delle intenzioni. Puoi parlare delle magnifiche qualità della Mangrovia e di ciò anche la famiglia, con il suo abbraccio, è in grado di fare.

  3. Mostra il poster e scrivi in alto, sopra l’albero, il nome della vostra famiglia.

  4. Leggi le istruzioni sul libretto e completate insieme il vostro Family Intention Tree. I bambini non amano essere interpellati in modo troppo diretto. Parlano più volentieri invece quando viene fatta loro una domanda mentre sono impegnati in un’attività. Forse questo è vero anche per noi adulti. Perciò il poster è pensato per poter essere colorato insieme, mentre si articolano le proprie Intenzioni. Per aiutare i più piccoli, gli adulti parleranno per primi e useranno un tono leggero e giocoso. Se qualcuno non riesce a riempire alcuni spazi si può lasciare vuoto, e completare in seguito.

  5. Appendete il poster in un luogo visibile e fatevi riferimento ogni  volta che volete riallinearvi alle vostre intenzioni. Utilizzate le voci sulle radici quando avete bisogno di carica positiva. Leggete le parole sul tronco quando vi capita di avere un’incomprensione, oppure quando dovete prendere decisioni importanti. Osservate l’albero di tanto in tanto e ricordate di esser grati alle altre persone della vostra famiglia, per tutto ciò che fanno ogni giorno.

Condividi il tuo Family Intention Tree

Hai realizzato il tuo Family Intention Tree? Fai una foto e condividilo su Instagram utilizzando la mention @bubuset.it ed il tag #familyintentiontree

I frutti di ciò che hai realizzato

Il tempo che ci dedichiamo, e che dedichiamo alle persone per noi importanti, non è mai tempo sprecato. Dopo aver realizzato il tuo Family Intention Tree, puoi porti queste domande. È stato utile e positivo per la tua famiglia? Quali effetti hai avuto dopo averlo utilizzato? Con le tue risposte, farai emergere i frutti di ciò che hai realizzato, ed inoltre parteciperai all’ottimizzazione di questa attività contribuendo a migliorarla. Non vedo l’ora di ascoltare il tuo feedback. Puoi inviarmelo usando il Questionario Family Intention Tree.


Family Intention Tree è un’attività basata sulla Mindfulness per fissare le Intenzioni insieme alla tua famiglia.

Questa attività fa parte del percorso Mindfully Green Family, un percorso in 10 passi con cadenza mensile, pensato per portare alle famiglie alcune riflessioni e strumenti per coltivare in modo leggero e semplice una maggiore consapevolezza e cura verso l’ambiente

Raccontami qualcosa di te

Quali sono i compiti che vivi con fatica, e che cosa invece vorresti avere il tempo di fare? Raccontalo qui nei commenti 

1 Commento

Unisciti alla discussione per dirci la tua

Mindfully Green Family – Bubuset – Mindfulness per genitori e bambinirispondi
26 Marzo 2021 a 15:52

[…] 1. Fissare le intenzioni  […]

Rispondi