In un mondo in cui crescono disuguaglianze, crisi e povertà, l’allattamento è il fondamento di una buona salute per il genere umano per tutta la vita, in particolare è fortemente consigliato in questo periodo dove urge un’adeguata protezione immunitaria a causa della attuale situazione epidemiologica.
Durante la gravidanza, la madre riceve informazioni teoriche su come allattare e perché questo è importante ma, appena il bimbo è tra le sue braccia inizia una nuova vita ed il bisogno di essere incoraggiata e sostenuta.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ed UNICEF da decenni sostengono che l’aiuto tra pari è la via da percorrere perché le madri possano ricevere un adeguato sostegno per l’allattamento, e non solo.
Vista l’importanza di questa iniziativa è in corso la prima esperienza di corsi per mamme da remoto.
Il programma di formazione sull’allattamento per le mamme che vogliono aiutare altre madri, per- corso mamme peer counselor, viene offerto gratuitamente da anni dalla Comunità Amica dei Bambini di Milano e Bergamo. Questa iniziativa accoglie il desiderio delle madri di approfondire la propria esperienza e di aiutare alla pari altre donne della comunità, con maggiore consapevolezza.
Le mamme peer non offrono un aiuto di tipo sanitario ma compagnia e consigli competenti in caso di dubbi o difficoltà durante la gravidanza, l’allattamento e per l’alimentazione complementare e… lo fanno gratuitamente. Sono in contatto con gli operatori dei Consultori Familiari nel caso insorgessero delle difficoltà. Una donna che ha allattato con successo è un bene prezioso per la sua comunità ed è altamente motivata per aiutare e sostenere altre madri.
I corsi sono tenuti presso il Coordinamento Attività Consultoriali dell’ASST FATEBENEFRATELLISACCO
(Direttore dott.ssa Maria Enrica Bettinelli)
Corso mamme peer – Gratuito online
Al corso possono essere ammesse mamme con esperienza di allattamento di almeno un anno.
Durante il percorso verranno forniti video e testi per completare la formazione.
Per informazioni o candidatura contatta infomammepeer@gmail.com
Articolo a cura di Beatrice Pochini