Scrivania

Essere a contatto con i bambini può essere tanto meraviglioso quanto difficile.
Se sei un genitore o vivi quotidianamente a contatto con dei bambini, se fai del tuo meglio per farli sentire sicuri ed amati, se nutri rispetto verso di loro, se sei curioso ed appassionato del tema genitorialità sarà capitato anche a te: consultiamo libri, articoli ed esperti ma non riusciamo a mettere in pratica quanto imparato. È difficile non farsi travolgere dallo stress degli alti e bassi emotivi dei nostri bambini. 
Se noi per primi non siamo in equilibrio diventa infatti molto complicato seguire qualsiasi consiglio.

Come dimostrato in diversi studi, la mindfulness è in grado di ridurre la nostra risposta allo stress*.
Il termine mindfulness, secondo la definizione “classica” di Jon Kabat-Zinn, uno dei pionieri di questo approccio, significa porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante.
Allenando la nostra consapevolezza riusciamo a comprendere meglio i bambini e a creare una vera connessione con loro. Scopriamo molte cose che prima ci erano sfuggite e coltiviamo la nostra relazione. In questo modo essi ci ascolteranno, riusciranno a regolare meglio le proprie emozioni, svilupperanno resilienza e sicurezza: basi per diventare adulti migliori.

Per noi genitori è però difficile trovare il tempo di imparare o praticare la mindfulness nel modo tradizionale, perché siamo sempre impegnati nel prenderci cura dei nostri bimbi.
In Bubuset troverai pratiche da mettere in campo proprio mentre sei con il tuo piccolo. Più precisamente scoprirai come fare ciò che già fai, ma in maniera consapevole. Le attività sono presentate sotto forma di giochi, momenti, routine quotidiana.
Praticando tutti i giorni con il tuo bambino ti sentirai sempre più a tuo agio perchè vivrai accanto a lui più pienamente, assaporando di più i bei momenti e accettando più facilmente quelli brutti. I bambini saranno naturalmente attratti da te. La connessione creata scalderà il loro cuore e farà sì che essi vorranno parlarti ed essere più collaborativi.

*Per maggiori informazioni consulta l’articolo pubblicato su Live & Dare 76 Benefits of Meditation and Mindfulness (Scientific Research).