Allattiamo insieme per il pianeta

Illustrazione Allattiamo insieme per il pianeta. Attraverso la mindfulness puoi sentirti parte di un’energia buona che nutre e protegge la nostra terra..

Allattiamo Insieme per il Pianeta

Ci preoccupiamo moltissimo per assicurarci che il nostro bambino sia protetto dai pericoli, e che cresca sano e abbia una vita felice. Cerchiamo di fare le migliori scelte, in ogni campo. Ma la scelta di proteggere il nostro pianeta? Non è forse questa, per il suo futuro, la scelta più importante di tutte?

Siamo convinti che cambiare abitudini in favore dell’ambiente sia faticoso, e di impatto ridotto. Ma in realtà, proprio noi genitori, possiamo influire in moltissimi modi per diminuire l’impatto della famiglia sull’ambiente. Questo é faticoso?

“Di tutti i pericoli che affrontiamo, dal caos climatico alla guerra nucleare, nessuno è così grande come l’attenuazione della nostra risposta”
Johanna Macy 1

Voglio svelarti un segreto. Spesso una revisione delle scelte in termini di etica porta anche un ripensamento dei propri valori. Eliminando molte abitudini di consumo, la famiglia può tornare all’essenziale. Riscoprirsi. Ritrovarsi. Una mamma può partire dalla nascita e scegliere di allattare il proprio neonato o bambino piccolo in maniera sostenibile.

L’allattamento si prende cura del pianeta: se ne parla nel documento Green Feeding 2 redatto da IBFAN-GIFA in occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento 2020. Il latte materno infatti é una risorsa naturale rinnovabile che può eliminare molti problemi derivati dalla produzione di latti in polvere ed alimenti per l’infanzia.

“La nostra casa è in fiamme e la prossima generazione ci impone di agire rapidamente per ridurre le impronte di carbonio in ogni ambito della vita. L’allattamento al seno fa parte di questo puzzle e sono necessari investimenti urgenti in tutto il settore”
Natalie Shenker

L’allattamento è il modo più economico e rispettoso dell’ambiente di alimentare neonati e bambini piccoli, producendo zero rifiuti, minime emissioni di gas serra e una irrisoria impronta idrica.

Gli impatti del latte di formula

Cibi e formule artificiali prodotte industrialmente rappresentano un carico enorme per il nostro pianeta, oltre che per la nostra salute e l’economia. Questo carico è dovuto all’allevamento per la produzione di latte, alla sua trasformazione industriale in formula, al trasporto e all’imballaggio. Questi prodotti ultraprocessati hanno una grande impronta ecologica e idrica, e lasciano un grande ammasso di rifiuti da smaltire.

Al contrario di quanto si pensa, le vendite di latte artificiale sono in grande aumento. Nel 2014, le vendite globali di tutte le formule erano intorno ai 44,8 miliardi di dollari; per il 2019 si prevede che il valore di mercato raggiunga i 70,66 miliardi di dollari.” Nel 2021, si prevede che questo mercato cresca ulteriormente fino a circa 76 miliardi di dollari. 2

Una ricerca dell’Imperial College di Londra 3 ha misurato l’impatto sull’ambiente del latte artificiale per neonati: la produzione e il trasporto della formula, la fabbricazione dei biberon, la ricostituzione domestica da polvere a liquido, richiedono un’enorme quantità di energia. Solo in Gran Bretagna, il risparmio in termini di emissioni di anidride carbonica che si otterrebbe incentivando l’allattamento al seno, equivale a togliere dalla strada dalle 50 mila alle 77 mila automobili ogni anno. 

Una mamma che allatta il proprio neonato e che integra dopo i 6 mesi con prodotti sicuri e nutrienti, prodotti localmente impiegando un’agricoltura sostenibile, fa un grande favore all’ecosistema.

Il latte materno è un contributo – non riconosciuto e non apprezzato – che le donne forniscono nelle famiglie e nelle comunità di tutto il mondo per ridurre l’impatto sul cambiamento climatico.

8 benefici del latte materno per il pianeta

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile 4 è un programma d’azione sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU per le persone, il pianeta e la prosperità, in 17 punti. Il sostegno all’allattamento materno contribuisce direttamente e indirettamente a molti di questi obiettivi. Ne cito solamente alcuni:

1. Povertà zero

Una mamma che allatta fornisce supporto ai propri familiari, che non devono acquistare prodotti molti costosi, oltre che per l’assistenza sanitaria in famiglia e negli ospedali.

2. Fame zero

Il latte materno è l’alimento ottimale per una crescita sana e continua ad essere una fonte di nutrimento aggiuntiva anche oltre i 6 mesi.

3. Salute e benessere

L’allattamento, quando iniziato presto, praticato esclusivamente per 6 mesi e continuato fino a due anni e oltre, fornisce una considerevole protezione della salute per mamme e bambini, afferma l’OMS.

4. Energia pulita e accessibile

Allattare un neonato ha un grande impatto in termini di risparmio energetico perchè evita i complessi processi di produzione del latte in polvere, che hanno bisogno di molta energia dopo che il latte crudo lascia l’allevamento.

5. Ridurre le disuguaglianze

Ineguaglianze e povertà sono in aumento in molte società. L’allattamento è un livellatore e può contribuire agli sforzi fatti per combattere questi fenomeni.

6. Città e comunità sostenibili

L’allattamento è l’esempio perfetto di economia circolare ed abbinato all’alimentazione complementare a richiesta con cibi locali permette l’azzeramento di tutti i costi ambientali per la produzione, il trasporto, l’imballaggio e la vendita di prodotti superflui.

7. Consumo e produzione responsabili

Gli autori del report del 2015 Carbon Footprint due to Milk Formula 3 mostrano che molti cibi ultra-processati, soprattutto quelli diretti ai bambini da 1 a 3 anni di età, non hanno nessun comprovato beneficio
per la salute
. L’allattamento al seno utilizza poche risorse idriche o di terreni, non produce emissioni di anidride carbonica e assicura sprechi minimi o nulli. Aiuta inoltre a fermare la perdita di biodiversità derivante dall’allevamento intensivo.


Mamma, cosa puoi fare

Praticare la mindfulness ci aiuta ad osservare e riconoscere l’origine dei nostri pensieri, delle nostre credenze, dei nostri valori. Permette così di rivedere le nostre scelte in modo più libero perchè più consapevole dei condizionamenti che la società ci impone. Qualsiasi siano i limiti della nostra vita, siamo ancora liberi di scegliere quale versione della realtà apprezziamo e vogliamo servire: possiamo allinearci con le idee promosse dal consumismo, come al solito, con il disfacimento degli ecosistemi, oppure possiamo lavorare per creare una società che sostiene la vita.

Pratica: Allattiamo Insieme per il Pianeta

La pratica di mindfulness che segue é rivolta alle mamme che allattano. Se sei un papà, una zia, una nonna, un amico o amica, oppure non allatti più, supporta le mamme incoraggiandole e aiutandole nel continuare l’allattamento e condividendo le informazioni e la pratica con loro.

Se vuoi puoi leggere questa pratica, registrare la tua voce e creare un’audio da ascoltare in seguito. La prima volta che ho provato questo metodo mi sono sentita in imbarazzo, ma poi mi sono meravigliata di quanto potesse alimentare il senso di supporto verso me stessa. Mentre leggi, fai una pausa lunga qualche respiro, fra un punto e l’altro. Per questa pratica ho preso spunto da Milky Mama Practice 4

1. Mettiti comoda con il tuo bambino.

Trova un angolo tranquillo in cui ti senti comoda e a tuo agio, dove praticare. Puoi usare dei cuscini a supporto di una posizione semi-reclinata oppure sdraiarti, oppure assumere la tua posa di allattamento preferita.

2. Fai 3 respiri profondi.

L’espirazione dovrebbe essere più lunga dell’inspirazione: senti l’aria che attraversa le tue narici, la tua gola, i tuoi polmoni e poi la tua pancia, per poi uscire completamente. Nota come il battito del tuo cuore inizia a rallentare.

3. Incomincia ad allattare

Se non l’ha ancora fatto, guida gentilmente il tuo neonato invitandolo ad attaccarsi al seno.

4. Osserva il tuo bambino

Nota tutti i suoi dettagli. Come le sue piccole mani attaccate a te. Questo meraviglioso minuscolo umano è frutto della creazione che il tuo corpo ha saputo fare, e che ora sa perfettamente come nutrire.

5. Osserva la sensazione di cura

Chiudi gli occhi, e porta la tua attenzione verso l’area del cuore, quello spazio che si trova proprio al centro del tuo petto. Immagina qui un centro di luce e di calore che, piano piano, si espande. Sempre un po’ di più. Ad ogni tuo respiro. Continua così per qualche respiro.

6. Lascia che i tuoi sentimenti fluiscano

Concentrati ora sulla sensazione di contatto della suzione. Osserva come il centro di luce si è allargato sempre di più e sta ora traboccando oltre i tuoi confini per fluire verso il tuo bambino.

7. Lascia che il senso di cura si espanda verso l’esterno

Immagina questa bolla luminosa che si allarga ancora. In tutte le direzioni, oltre la tua stanza. Fino a comprendere tutto il pianeta. Fino a comprendere persino tutte le altre mamme che, proprio in questo preciso momento, stanno allattando il loro neonato. Proprio come te. Se è notte fonda, sentirai ancor più forte questa connessione.

8. Sei parte di qualcosa di grande

Senti di prendere parte a questo flusso di energia buona fatto di donne e mamme, come un’onda capace di nutrire nuovi esseri viventi, in grado di prendersi cura e proteggere la nostra terra.

9. Un’oasi per ricaricarsi

Osserva questa sensazione e senti cosa produce nel tuo corpo. Puoi sempre tornare ad essa, riposarti in essa. Per tutto il tempo che vuoi, fino a che tu e il tuo bambino desiderate.

Questa pratica può essere svolta in un piccolo gruppo per condividere insieme i vari passaggi. Se ti è piaciuta, e vuoi contribuire a far conoscere e supportare il mio lavoro, condividi questo post con i tuoi amici utilizzando i bottoni qui sotto.


Scarica la tavola Allattiamo insieme per il pianeta da colorare con il tuo bambino. Sarà un’occasione utile per parlare di ambiente. Se vi va, condividete poi il vostro lavoro sui social utilizzando gli hashtag:

#sam2020 #bubuset #mammepeermibg

Allattiamo Insieme per il Pianeta

Sono Mamma peer counselor con formazione ASST fatebenefratellisacco / UNICEF di Counselling per l’allattamento materno. Puoi contattarmi per avere supporto e consigli sul tema dell’allattamento e dell’alimentazione complementare. Consulta la pagina Mamme Peer.

Note

1. Johanna Macy è una voce importante nel panorama dei movimenti per la pace, per la giustizia, per la formazione di una coscienza ecologica. Fondatrice di The Work That Reconnects, quadro innovativo di workshop e training per il cambiamento personale e sociale.

2. Per approfondire scarica il documento Green Feeding da questa pagina.

3. Carbon Footprints Due to Milk Formula. A study from selected countries of the Asia Pacific region

4. Ascolta la pratica audio in inglese Milky Mama Practice di Stephanie McKendry su Insight Timer.

Condividi la tua opinione