alto contatto allattamento richiesta co-sleeping autosvezzamento

Illustrazione Lazy Mom. Alto contatto, allattamento a richiesta, co-sleeping, autosvezzamento, e Mindful Parenting. Mamma perfetta, o forse mamma pigra?

Mindful Parenting

C’era una volta una mamma pigra. 
Ed era così pigra che decise di smettere di lavorare fuori casa e dedicarsi al suo bambino a tempo pieno. 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana. 
Qualcuno lo chiama “attaccamento”. 

Ed era così pigra che dava il seno al suo bambino ogni volta che voleva senza  guardare l’orologio, non ogni 3 ore e non 20 minuti ogni tetta come gli avevano detto le infermiere.
Qualcuno lo chiama “allattamento a richiesta”.

Ed era così pigra che aveva il suo bambino in braccio tutto il giorno, oppure avvolto con dei tessuti strani che chiama foulard dove il bambino era sicuro, felice e caldo.

Ed era così pigra che gli ha dato solo latte materno per 6 mesi. Né acqua, camomilla o altro, povero bambino! Sicuramente morirà di sete.
Qualcuno lo chiama  “allattamento esclusivo”.

Ed era così pigra che non faceva dormire il bambino nella sua culla né lo lasciava piangere per far sviluppare i polmoni, ma lo portava nel suo letto in modo che il bambino potesse prendere la tetta senza dover alzarsi.. E così possono dormire entrambi tranquilli e felici.
Qualcuno lo chiama “co-sleeping”.

Era così pigra che invece di fargli pappe gli dava pezzi di alimenti che il bambino poteva afferrare e succhiare lui solo per imparare meglio di sapori, anche se poi doveva pulire tutto. 
Qualcuno lo chiama “auto-svezzamento”. 

Era così pigra che non insegnava al suo bambino a sedersi, fermarsi e camminare ma gli permetteva di farlo al proprio ritmo senza intervenire né forzare. Ed era anche così pigra che non gli metteva nemmeno le scarpe ma lo lasciava camminare a piedi nudi.
Qualcuno lo chiama “libero movimento”. 

E la cosa peggiore, è che era così pigra che non ascoltava quando la criticavano e giudicavano per essere una mamma “moscia” ma preferiva essere felice e amare il suo bambino. 

Testo di Ivana dS.

Il mito della Mamma Perfetta

Questo testo è un post che gira in rete, di cui non sono riuscita a rintracciare l’autrice. È però uno dei miei preferiti, per almeno un paio di motivi:

Il primo è che mostra come alcuni approcci, da molti in apparenza giudicati complicati ed impegnativi, siano in realtà semplici e comodi, per chi ha voglia di credere nella loro utilità e provare ad esplorarli. 

Il secondo, è che vuole sfatare il mito secondo il quale una mamma che pratica l’alto contatto, l’allattamento a richiesta, il co-sleeping e l’autosvezzamento, è super-mamma che vuole risultare perfetta facendo sentire da meno le altre che hanno scelto diversamente. Non è assolutamente così.

Nella realtà è proprio come tutte le altre: una mamma in cerca di un qualche equilibrio ed anzi, che spesso si trova ancora più in difficoltà. Una mamma che ha un disperato bisogno di riposare, rallentare, seguire il suo istinto, lasciare andare.

Ed è proprio questo genere di mamma che si chiede come possano fare invece le altre ad essere così organizzate, attuando tutte quelle tradizionali pratiche come allattare con il biberon ad orario, organizzare oggetti vari e passeggino, lo svezzamento tradizionale, etc.

Aggiungerei questa frase:

Era così pigra che non si preoccupava della disciplina, ma si limitava a vivere nel momento presente, mantenendo un atteggiamento aperto e non giudicante nei confronti di se stessa e del suo bambino. Qualcuno lo chiamava “Mindful Parenting”.

Di cosa si tratta?

Qualunque strada tu abbia scelto, il Mindful Parenting è per ogni mamma o papà, una possibile via. Una prospettiva differente, che potrebbe rivelarsi interessante e liberatoria, dare risposte e nuovo equilibrio nell’essere genitore. Per una mamma o papà attento, il Mindful Parenting può rappresentare un approccio aperto, pratico, immediato, stimolante, fonte di beneficio, basato sull’intuizione personale.

Non esiste il modo giusto di fare i genitori ma molti modi per crescere bambini sereni.
J.K. Zinn

Vuoi saperne di più?
Ti consiglio il libro che più ho apprezzato sul Mindful Parenting
The Conscious Parent: Transforming Ourselves, Empowering Our Children 1 di Shefali Tsabary

Altri articoli sul Mindful Parenting

Mindfulness in gravidanza: diventare una mamma una mamma amorevole imparando ad esserlo anche verso te stessa.

Self Compassion durante un capriccio in pubblico: la Self Compassion ci permette di ricaricare le batterie a livello emotivo: possiamo così avere più chiarezza ed agire in modo efficace.

Il Fiume del Benessere: Possiamo vedere la famiglia come una fila di canoe capaci di influenzarsi a vicenda che scivolano tra le due sponde del caos e della rigidità. Sarai sorpreso da come questa matrice ti aiuterà a comprendere i comportamenti più ingestibili del tuo bambino.

Quando il bambino non dorme: co-sleeping si o no? Utilizzare la consapevolezza per trovare la soluzione più competente e gentile per tutti i membri della famiglia, tenendo conto del loro sviluppo e bisogni.

Come essere Mindful con un neonato in braccio: essere consapevoli mentre teniamo in braccio un neonato può essere una pratica di mindfulness incredibilmente gratificante e rigenerante con cui potersi mettere alla prova.

Note

1 The Conscious Parent: Transforming Ourselves, Empowering Our Children di Shefali Tsabary

Condividi la tua opinione